24.06.2026

Detenuto scappa dall’ospedale di Bolzano

Screenshot 2026-06-24 alle 12.00.28

Un detenuto del carcere di Bolzano è evaso nelle prime ore di questa mattina dall’ospedale San Maurizio dove era ricoverato da ieri.
Al momento non si hanno altre informazioni sull’episodio: sono stati avviati accertamenti sulle circostanze dell’evasione e su eventuali responsabilità del personale di polizia penitenziaria che piantonava il detenuto.
Sono in corso le ricerche da parte delle forze dell’ordine, al vaglio anche le immagini delle telecamere.
Per il sindacato UIL FP “si tratta dell’ennesimo segnale di un sistema penitenziario ormai piegato da un sovraffollamento insostenibile e da una drammatica carenza di personale”.
Si tratta della quarta evasione dalla casa circondariale di via Dante in un anno: a marzo un 24enne non aveva fatto rientro da un permesso lavorativo mentre lo scorso agosto due cittadini marocchini erano scappati dal carcere utilizzando le impalcature del cantiere.