27.10.2025

“La visione di Soriano”: un ponte tra Bolzano e la Calabria

soriano bolzano

Esiste un collegamento tra Bolzano e Soriano Calabro, paese in provincia di Vibo Valentia. Se n’è parlato sabato scorso (25 ottobre), nel capoluogo altoatesino, in un evento dal titolo “La Visione di Soriano: un ponte di fede tra Bolzano e Soriano Calabro”. A organizzarlo l’Associazione Wine and Food Academy Aps. La serata ha celebrato il legame artistico e spirituale tra le due città unite dall’opera “La visione di Soriano” custodita nella chiesa dei Domenicani di Bolzano. Il dipinto di Giovanni Francesco Barbieri, detto “il Guercino”, raffigura l’apparizione della Madonna – accompagnata da Santa Caterina da Siena e Santa Maria Maddalena – a un domenicano del convento di Soriano Calabro, che avrebbe avuto luogo la notte del 15 settembre del 1530.

Nel corso dell’evento è stato presentato il libro “Dolcemente Me” di Alessandra Uriselli ed è stato proiettato un estratto del film “Il coraggio di credere” di Pasquale De Masi.

All’incontro era presente anche Mariangela Preta, archeologa e direttrice del polo museale di Soriano Calabro, che ha illustrato il valore storico, artistico e devozionale dell’opera e il legame che unisce le due comunità.