Una cordata di due persone stava percorrendo la via normale da sud di Cima Brenta, nelle Dolomiti di Brenta: intorno alle 9.30, il primo di cordata, italiano sulla cinquantina, è scivolato durante la salita, precipitando per una decina di metri e riportando escoriazioni.
Chiamato il 112, si sono attivati l’elicottero e la Stazione di Madonna di Campiglio del Soccorso Alpino.
Raggiunto sul posto, il climber ha ricevuto le prime cure dall’equipe sanitaria, poi è stato verricellato e trasferito all’ospedale di Cles per gli accertamenti del caso.
Anche la compagna di cordata, rimasta illesa, è stata recuperata dall’elicottero e trasportata al rifugio Alimonta. Da qui ha proseguito autonomamente fino al rifugio Brentei.
24.06.2026



