22.06.2026

Allarme siccità nel bacino dell’Adige: usare l’acqua con parsimonia

Screenshot

Resta in vigore il livello di allerta “basso rischio” per il bacino idrografico dell’Adige, ma la preoccupazione per la scarsità d’acqua continua a crescere. A confermarlo è l’Osservatorio permanente sugli utilizzi idrici nelle Alpi orientali, che ha deciso di mantenere il primo livello di allerta già dichiarato a maggio.

Le piogge abbondanti della seconda settimana di giugno e i temporali che hanno interessato l’Alto Adige negli ultimi giorni hanno contribuito a migliorare temporaneamente la situazione, ma non sono sufficienti a risolvere il problema. Secondo l’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima, si tratta infatti di precipitazioni concentrate in brevi periodi che non garantiscono un reale recupero delle riserve idriche.

Per questo motivo la Provincia invita cittadini, imprese e agricoltori a continuare a utilizzare l’acqua con particolare attenzione. Si raccomanda di limitare i consumi non indispensabili, come il lavaggio di veicoli, cortili e piazzali, e di irrigare giardini e aree verdi soltanto nelle ore serali o al mattino presto.

Anche in agricoltura viene chiesto di ricorrere all’irrigazione solo quando strettamente necessario, privilegiando le ore notturne e mattutine. La situazione sarà nuovamente monitorata dall’Osservatorio nella prossima riunione prevista per il 30 giugno.