22.06.2026

Schwazer, nuova accusa di doping

Screenshot

Nuova accusa di doping per Alex Schwazer. La NADA – agenzia antidoping tedesca – avrebbe avviato un procedimento disciplinare nei confronti del marciatore altoatesino. Da quanto si apprende sarebbe risultato positivo all’EPO durante un controllo compiuto al termine dei campionati tedeschi dello scorso 27 aprile, quando a 41 anni l’altoatesino aveva firmato il record italiano sulla nuova distanza dei 42 km.
Per Schwazer si tratta della terza accusa di doping in carriera. La prima nel 2012 alla vigilia delle Olimpiadi di Londra dove si dichiarò colpevole, poi nel dicembre 2015 per steroidi. In questo caso l’atleta si è sempre dichiarato innocente e il tribunale di Bolzano lo ha scagionato dall’accusa di doping. Ora questa nuova accusa.
Tra poche ore, esattamete per le 16.00 è stata convocata una conferenza stampa da Giulia Mancini storica manager di Schwazer.